sabato 23 marzo 2013

Un pensiero per la piccola Cipro

    Ovviamente ormai tutti avete capito che quello che accade su un' isoletta remota, se quell' isoletta remota appartiene alla nostra unione monetaria CI RIGUARDA.
    E' come quei temporali, che vedi la saetta, lontana, poi il tuono e il tempo che intercorre tra saetta e tuono si accorcia... si accorcia. E poi hai il temporale sopra la testa e rischi la pelle.

    Facendo un paragone automobilistico credo che ci sia una bella differenza tra il sapere che oltre al prezzo di una vettura ci sono anche la Taeg e la messa in strada ed accettare invece che DOPO che l' hai ritirata il concessionario possa venire nel tuo garage a riprendersi le ruote, o una portiera.
 
   L' hanno capito gli americani il giorno dopo il collasso di Enron: se perdi la fiducia degli investitori, sei morto. Così sono intervenuti con una durezza esemplare.
    La Enron cancellata
    La più grande ed accreditata società di revisione del mondo (che aveva attestato il falso) spazzata via. Dirigenti messi in galera che ancora ci stanno e forse neanche usciranno
 
   L' Europa delle banche, l' Europa rigida e cattiva dei conti che devono tornare non ha capito il rischio che sta correndo nell' imporre sacrifici insopportabili a quelle stesse nazioni che aveva blandito perché entrassero nell' euro.
    Un evento come quello prospettato se si dovesse verificare può compromettere molto di più che un paio di banche di un piccolo Stato. Diventerebbe la prova che i tuoi soldi, nelle banche, in qualunque banca d' Europa, non sono al sicuro.
    Questi della Troika sono fuori di testa e devono venire ricondotti entro gli spazi di un' Europa solidale che si fa carico dei problemi perché sono problemi di tutti.

   Durante l' ultimo conflitto mondiale, nella Gran Bretagna assediata dall' aviazione tedesca non c'era nessuno che ritenesse che la cosa non lo riguardava. E con enorme sforzo, tutti assieme, gli inglesi impedirono l' invasione. L' impressione al momento é che i tedeschi di oggi ogni tanto si dimentichino che non sono più DALL' ALTRA PARTE! 

Nessun commento:

Posta un commento