domenica 6 gennaio 2013

Hai voglia se esistono destra e sinistra




L' intervista di Benedetto Della Vedova ascoltata questa notte, pacata, ragionevole, civile mi ha confermato in via definitiva qual' é il programma dei sostenitori di Mario Monti:

Piazza pulita dei diritti dei lavoratori, basta con la gente che può QUASI permettersi le stesse cose della classe privilegiata. Basta con i figli degli operai che possono andare all' università, basta con la gente comune che può prendere un aereo, spostarsi, informarsi.

Le gente comune avrà diritto al nutrimento e di questo dovrà essere grata stando tranquilla
I padroni dovranno poter fare utili calando i salari, non pagando liquidazioni, non versando pensioni, assicurazioni, risparmiando sulla pelle altrui.


Hai voglia se non esistono più destra e sinistra. Questi civili, pacati, ragionevoli realisti hanno ben chiaro dove vogliono arrivare.


Se li aiutiamo anche con un solo voto a realizzare il loro programma sarà solo colpa nostra




...La “flessibilità del mercato del lavoro” richiede, di fatto, l’abrogazione delle norme che proteggono il lavoro e delle remunerazioni che gli siano troppo favorevole, lo smantellamento di qualsiasi “distorsione” che si frapponga alla più dura competitività, e impone ancora di vincere le resistenze che la manodopera esistente esercita contro la perdita dei “privilegi” da essa acquisiti, ossia di qualsiasi fattore che favorisca la stabilità dell’impiego e la protezione del posto di lavoro e del relativo reddito. In altre parole sono richieste nuove condizioni che favoriscano abitudini e atteggiamenti del tutto opposti a quelli che l’etica del lavoro preconizzava, a quelle che dovevano promuovere le istituzioni inventate per far rispettare quell’etica. I lavoratori devono disimparare l’impegno, duramente appreso, a lavorare e il loro attaccamento emotivo, faticosamente conquistato, al posto di lavoro, alla continuità di rapporti tra collegi e rinunciano ad alimentare morbose fantasie sui diritti e le responsabilità di un lavoro inteso come proprio, così come devono dismettere il coinvolgimento personale nel futuro della impresa cui appartengono.  
                                                                                                                        (da Z.Bauman - Dentro la globalizzazione)


Nessun commento:

Posta un commento