venerdì 27 marzo 2020

La memoria corta

Compiegne 11 novembre 1918
 i tedeschi firmano l'armisitzio 
  Mi lascia esterrefatto che in questa sciagura collettiva e imprevedibile, proprio da parte germanica si manifesti tanto egoismo e scarsa disponibilità nell' individuare strategie economiche condivise a livello europeo.

  I tedeschi hanno perso due guerre. A conclusione della prima sono stati chiamati a corrispondere agli Stati vincitori indennizzi che hanno messo in ginocchio economia e cittadini. La crisi del 1929 li ha trovati più deboli di altre nazioni ed il risultato è stato che non apppena qualcuno ha sfruttato tutta la sofferenza ed il livore di un popolo obbligato a svenarsi per pagare debiti puntigliosamente pretesi nel momento peggiore ecco che questa chiamata è stata prontamente recepita e Hitler è salito al potere con i risultati che conosciamo.

  Anche per questo, persa la seconda Guerra mondiale, pur con molte pesanti conseguenze la Germania -divisa fino al 1989 tra i due blocchi di influenza- è stata messa in condizione di risorgere, consolidando un' economia così forte da poter raccogliere la sfida della riunificazione con investimenti stellari e divenendo di fatto il traino dell' economia europea.

  Proprio a seguito di questa crescita inarrestabile nasce la moneta unica, così da garantire l'Unione e in primis la Francia da future velleità che avevano dimostrato di essere storicamente ricorrenti.

  La Banca Centrale Europea, che proprio su pressione tedesca ha inserito tra le sue regole il mantenimento del deficit di ciascuno Stato entro il 2% della ricchezza prodotta è concepita per fare fronte a situazioni di crisi puntuali attraverso il Fondo salva Stati. Questo fondo è un prestito di ultima istanza che ha però un costo di accesso. Funziona come l' ipoteca su un immobile: Se ipotechi la casa per acquistarla, molto probabilmente sarai in grado di pagare le rate perché la banca ha già pensato a valutare a monte la tua capacità di produrre reddito. Ma se concedi di iscrivere ipoteca sulla tua abitazione perche hai problemi di liquidità, è fortemente probabile che il tuo debito vada insoluto e che la banca alla fine si prenda la casa e lo metta all'asta.

  La Grecia è un'economia marginale e solo i greci hanno la percezione precisa del costo che sono stati chiamati a sostenere per avere gli aiuti: Molte proprietà dello Stato, che producevano reddito, sono state vendute e come si sa, senza i mezzi di produzione non si crea ricchezza.

 La calamità che ha colpito l'Europa nei giorni scorsi non è una iattura isolata di una nazione ma un evento globale. I mezzi per fronteggiare questa crisi inedita non possono essere mezzi ordinari, ancor più considerando che in tutti questi anni la finanza si è enormemente arricchita a spese dell' economia reale, quella che produce.
  Adesso è il momento che gli Stati, attraverso l'Unione chiedano indietro una parte di queste risorse.

"La pandemia del Coronavirus è una tragedia di proporzioni potenzialmente bibliche", commenta l'ex Governatore della BCE sul Financial Times o si opera per venirne fuori tutti assieme o quando l'emergenza terminerà non ci sarà più Europa e nemmeno un mercato -quanto meno a occidente- al quale gli Stati egoisti possano immaginare di vendere qualcosa.



    

Nessun commento:

Posta un commento