giovedì 28 novembre 2019

La fine dell' incubo

   E' finita come era destino che finisse. Essendo quasi riusciti a portare a termine la loro funesta missione di "sabotaggio conto terzi" della quale già dicevamo in agosto, i "ragazzi del futuro" si sono autodistrutti lasciando a propria memoria uno scritto inqualificabile nel quale accusano il Sindaco di Ovaro dimissionario di "tradimento e mancanza di riconoscenza".   In effetti gli unici ad uscire con dignità da questa brutta storia sono proprio il Sindaco Cattarinussi ed il suo Vice David Casanova che possono con un sospiro di sollievo ritornare alla vita di sempre fatta di persone e rapporti umani.

   Mario ha ricevuto la solidarietà di buona parte dei Sindaci della Carnia ed è finalmente dopo sei mesi rilassato e sorridente. David è tornato ad essere la persona allegra che abbiamo sempre conosciuto. Ci raccontano la loro brutta avventura come naufraghi che si sono messi in salvo dalla Strega del mare

   Mai in precedenza il nostro Comune era stato oggetto di ingerenze così pesanti, vere e proprie incursioni finalizzate al perseguimento di scopi estranei che non avevano nulla a che fare con l' attività amministrativa. Esterefatti assistevamo al compiersi del disastro. Mai vista roba simile. Ah già... I cosacchi.

   Anche i cittadini, che avevano capito che stava accadendo qualcosa di inquietante ed inedito, partecipavano numerosi alle sedute del Consiglio comunale e avendo visto con i propri occhi quello che vi accadeva è difficile adesso che si bevano la storiella in cui a destabilizzare i ragazzi di buona volontà siano stati "quotidiani, social e interpellanze delle opposizioni". 

   Quotidiani e social. Puoi credere! Con il premio di maggioranza fai quello che ti pare per cinque anni filati e lasci l'opposizione ad abbaiare.  Nel 2011 Tolmezzo ha visto una manfestazione con tremila partecipanti contro l'elettrodotto arrivare sotto le finestre del municipio. Il Sindaco Zearo non si è scomposto; ci faceva perfino le foto dal balcone del municipio e ridacchiava.

   Il problema è un altro: E' che quassù in montagna se ti illudi di poter andare avanti da solo non combini niente. Se ti immagini di poterti permettere in esclusiva un segretario comunale che costa da solo ottantamila euro l'anno sei fuori come un balcone. Se negli uffici non crei un'atmosfera di fiducia e collaborazione i dipendenti scappano via.
   Se poi non capisci che qualsiasi minoranza è disponibile a dare una mano a patto che tu proponga cose sensate è proprio meglio che non ti occupi di amministrazione.
  

1 commento:

  1. E' proprio vero che le disgrazie non vengono mai sole, siamo infestati dal Bostrico, dalla Cimice Cinese ed ora anche dalla Mantide Religiosa.
    Non è il caso di dare sempre la colpa ai cambiamenti
    climatici, alle volte ci mette del suo anche la comunità!!!
    Mandi
    Vise

    RispondiElimina