domenica 13 ottobre 2019

Dialogo immaginario tra un cittadino e un non so



Si continua a non capirci niente. Immobili come in quella trasmissione demenziale degli anni '70 nella quale una voce fori campo ordinava “Recatevi sul ghiacciaio e state fermi! State fermi sul ghiacciaio!”.


I: Signor Non so, per quale motivo continuate a disertare le assemblee dell' Unione Territoriale della quale pure fate parte?
R: “Ci hanno dato questa indicazione assicurandoci che i Comuni di montagna presto diventeranno un Eldorado di buone occasioni e di avventure come in Blade runner. Dicono che verremo anche digitalizzati (A proposito; sarà mica una di quelle ispezioni così fastidiose che il dottore fa con il guanto?)”.

I: Ci risulta che l'UTI abbia impegnato importanti risorse a beneficio del Comune di Ovaro: 240.000 euro per il Museo dàs planelas di Cella altri 90.000 per il Museo della miniera di Cludinico oltre ai 400.000 euro per il completamento della pista ciclabile. Se seguitate a disertare le assemblee questi fondi verranno prevedibilmente stornati. Perché perdete contributi già assegnati?
R: “Noi perdiamo contributi a testa alta. La cosa importante è dare un dispiacere a Brollo. Poi con il museo das planelas riusciamo anche a fare un dispetto a quelli che hanno messo sù le liste a noi avverse nelle scorse amministrative”.

I: Non crede che più che un dispiacere al Presidente dell' UTI voi stiate danneggiando i cittadini con il vostro immobilismo?
R: “Si tratta di danni collaterali. Quello che importa sono i principi. I nostri sono di altissimo profilo ma al momento non intendo entrare nei dettagli anche perché sono sprovvisto del foglietto”.

I: Ma... Questo problema del Segretario comunale che sta bloccando anche il Comune di Prato Carnico che non aspetta altro di potersi staccare da voi per non aver più niente a che fare con un' Amministrazione che tiene tutto fermo?
R: “Eh ha voglia a parlare Lei. Se troviamo un Segretario poi non abbiamo più scuse e dobbiamo convocare il Consiglio comunale come richiestoci dalla minoranza. I Consigli sono la cosa che ci riesce meno bene. Tutti quei cittadini. Non veniva mai nessuno a Consiglio e adesso: Sala piena ogni volta e vedesse che facce; secondo me partecipano solo quelli che non ci hanno votato. Una mezza idea però ce l'abbiamo: Potremmo convocare il Consiglio al mattino di un giorno feriale quando i cittadini lavorano, oppure a notte fonda. Non Le sembra geniale?" 

I: Lasciamo perdere. Invece, abbiamo saputo che un privato ha manifestato l'intenzione di donare al Comune uno stabile di interesse storico. Quello appunto che dovrebbe diventare sede del Museo dàs planelas. Perché non vi siete attivati?
R: “Lei si fiderebbe di uno che dà via la roba a gratis? Prudentemente no si impacìn”.

I: Programmi per il futuro?
R: “Come ben sa, i lavori del ponte di San Martino sono a buon punto. Alla fine si trattava di rifare un terrapieno con una ventina di giorni di lavoro; roba che poteva essere resa agibile dieci mesi fa. Ma si immagina inaugurarlo il giorno del mercato l'11 novembre, con tutte quelle mani da stringere? Peccato che il mercato non sia un po' più in là: il 6 di gennaio ad esempio si sarebbero potuti far  arrivare anche i Re Magi e chissà? Magari anche Bono Vox per i più giovani”.

L'intervento di rifacimento della spalla con "terra armata" - Tempo di esecuzione 16 giorni


Nessun commento:

Posta un commento