venerdì 5 aprile 2013

Indebitatevi voi per vivere in questo schifo

   C' é un' innumerevole elenco di motivi per i quali le città andrebbero abbandonate ma quello dell' alloggio é uno dei più solidi.
   Le abitazioni urbane hanno ancora un costo incongruo con la conseguenza che le famiglie devono indebitarsi.
   Non ha alcun senso vivere in un posto dove per guadagnare di più si affrontano costi superiori pagando inoltre uno scotto salatissimo sotto forma di una qualità di vita infima, rischi per la sicurezza, inquinamento, ambiente urbano degradato. Spesso si vive circondati dalla bruttezza e non si pensa che l' opzione é abbandonare queste città trappola, in cui non ci sono nemmeno più i negozi.
   Quassù a settantamila euro trovi un' alloggio dove non devi neanche dare di bianco. Con cento, una coppia di amici scappati da una grande città dell' Europa mediterranea ha acquistato due unità immobiliari, due fienili e un impianto fotovoltaico. Stanno innestando meli e sono felici. Hanno affittato il più piccolo degli appartamenti e sono impegnatissimi a imparare quello che serve per cavarsela. La gente del paese é molto solidale con questi nuovi arrivati e li riempie di piccole attenzioni e consigli.
   Dalla loro casa, se segui il sentiero arrivi fino in cima alla montagna. Quando l' avranno raggiunta, dopo che la neve si sarà sciolta, ci sarà un altro sentiero da scoprire e poi un altro. Per imparare tutta la valle non basta una vita
 

Nessun commento:

Posta un commento